Donuts
La ricetta delle classiche ciambelle americane ricoperte da una glassa bianca o al cioccolato

Ricetta di Joshua Weissman (nel video prima versione delle donuts)
https://www.youtube.com/watch?v=PpKoNGRXujY
Ingredienti (per circa 25/30 donuts)
Ciambelle
237 ml di latte
7 g di lievito in polvere
2 uova
113 g di burro
40 g di zucchero bianco
16 g di zucchero di canna
6 g di sale
560 g di farina 00
Olio per friggere
Glassa bianca
120 g di zucchero a velo
30 ml di latte
Vaniglia
Glassa al cioccolato
88 g di zucchero a velo
13 g di cacao in polvere
1 pizzico di sale
45/60 ml di acqua
Procedimento
Scaldare il latte a circa 37°C e sciogliere il lievito di birra secco mescolando con una frusta o una forchetta e lasciar riposare per 10/15 minuti o finché non si formano le bollicine in superficie.
Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola) mescolare la farina, lo zucchero bianco e quello di canna e il sale. Togliere dal totale circa un terzo del composto e tenere da parte.
Con il gancio, cominciare a lavorare la farina e aggiungere le due uova leggermente sbattute, il latte con il lievito e il burro sciolto. Il burro non dovrà essere bollente, quindi scioglierlo qualche minuto prima e lasciarlo intepidire.
Incorporare tutti gli ingredienti e aggiungere anche la farina restante messa da parte. Lavorare il composto per 2/3 minuti o fino a che non risulti omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido o appiccicoso, aggiungere ancora un cucchiaio o due di farina.
Togliere l'impasto dalla planetaria e lavorare a mano su un piano di lavoro fino a che non risulti un impasto liscio e compatto. Formare una palla, trasferire in una ciotola leggermente unta e lasciar lievitare per circa un'ora o finchè l'impasto non raddoppia coperto con un canovaccio.
Una volta lievitato, rovesciare sul piano di lavoro infarinato e stendere con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo alto circa 1,5 cm e, con un coppa pasta o una formina rotonda da 7/8 cm, tagliare le ciambelle. Con una formina più piccola (circa 2/3 cm) ritagliare il buco al centro di ciascuna ciambella.
L'impasto scartato può essere riutilizzato per essere steso nuovamente e formare nuove ciambelle.
Spostare le ciambelle su una teglia infarinata e lasciar riposare per 45 minuti/1 ora a temperatura ambiente coperte da un canovaccio. Dovreste vedere una seconda leggera lievitazione.
Trascorso questo periodo, versare dell'olio per friggere in una pentola e portare a 175°C.
Prendere le ciambelle e appoggiarle delicatamente nell'olio senza sovrapporle. Cuocere da entrambi i lati per 2/3 minuti finché non risultano dorate. Trasferire le ciambelle su una griglia e lasciar raffreddare.
Nel frattempo, occupatevi della glassa.
Per la glassa al cioccolato, mescolare con una frusta lo zucchero a velo, il cacao e il sale. Aggiungere l'acqua poco alla volta fino ad ottenere un composto morbido ma non troppo acquoso.
Prendere una ciambella e immergere la parte superiore nella glassa, facendo un po' di pressione così che entri leggermente nel buco centrale, sollevare e lasciar ricadere l'eccesso.
Appoggiare nuovamente sulla griglia e lasciar asciugare.
Per la glassa bianca, mescolare con una frusta lo zucchero a velo con il latte e la vaniglia fino ad ottenere un composto morbido. Risulterà un pochino più appiccicoso e compatto rispetto alla glassa al cioccolato.
Per glassare le ciambelle ripetere l'operazione come sopra, oppure immergere l'intera ciambella.
Le ciambelle si possono conservare in frigo per 4/5 giorni.
