Focaccia alle erbe con Veneresol
Una morbida focaccia con tutto il profumo di salvia e rosmarino

Ingredienti
250 g di farina tipo 1 (forza W circa 300)
250 g di farina Veneresol
400 g di acqua
100 g di pasta madre rinfrescata
10 g di sale
1 cucchiaino abbondante di salvia
1 cucchiaino abbondante di rosmarino
Procedimento
Dopo un paio di ore dal rinfresco della pasta madre, mischiare le farine con 300 g di acqua, lasciando un impasto grezzo e lasciar riposare per circa un'ora. Questo processo si chiama autolisi e serve per migliorare la capacità di assorbimento dell'acqua e il processo di lievitazione.
Trascorsa un'ora, aggiungere all'impasto 100 g di pasta madre, la salvia e il rosmarino e tra i 50 g e i 100 g di acqua a filo a seconda della capacità di assorbimento della farina. Io utilizzo salvia e rosmarino freschi e poi essiccati e tritati finemente.
Una volta impastato, aggiungere 10 g di sale. L'impasto deve risultare morbido e idratato, ma lavorabile su un piano. Lasciar riposare l'impasto per 15/20 minuti e dare delle pieghe di rinforzo.
Coprire con pellicola trasparente e fare riposare per un paio d'ore in un punto abbastanza caldo. Trascorso questo tempo, mettere in frigorifero per 20/24 ore. In questo periodo di tempo l'impasto non crescerà moltissimo, ma non preoccupatevi.
Trascorse le 24 ore, togliere l'impasto dal frigo e lasciare a temperatura ambiente per circa 3 ore. In questa fase vedrete che l'impasto comincerà a crescere.
Una volta che l'impasto è a temperatura ambiente, spargere un po' di semola di grano duro su un piano e rovesciare l'impasto, fare qualche piega di rinforzo e formare una pallina liscia che andrà fatta riposare per altre 3 ore circa. Consiglio di metterla su un'assetta di legno coperta da un canovaccio o, se non volete che si formi la crosticina in superficie, da pellicola.
Trascorse le 3 ore, potrete stendere l'impasto in teglia, facendo attenzione a non premerlo troppo con le dita.
Infornate in forno caldo a 250°C (se avete la modalità pizza o una modalità del forno che scaldi dal basso utilizzatele) per 15 minuti circa.
