Galette integrale alle percoche con lime e timo
Un dessert estivo, fresco e aromatico

Ingredienti
Per la pasta
265 g di farina integrale
100 g di acqua
2 cucchiai di zucchero di canna (circa 30 g)
90 g di olio di semi (io ho usato girasole)
Scorza di un lime
Per il ripieno
400 g di percoche (o pesche)
2 cucchiai di zucchero di canna
Succo di due lime
Un pizzico di pepe
Un cucchiaino di timo
Un pizzico di zenzero
250 g di ricotta
2 cucchiaini di miele
Procedimento
Per prima cosa mettiamo in una ciotola tutti gli ingredienti per la pasta e mescoliamo bene. Una volta che comincia a prendere consistenza, trasferire l'impasto su un piano di lavoro e lavorare per qualche minuto.
Avvolgere il tutto nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, occupatevi del ripieno. Tagliare le percoche a fettine sottili (circa mezzo centimetro) e bagnare con il succo dei lime. Aggiungere lo zucchero di canna e le spezie e lasciamo da parte per mezz'ora circa, mescolando di tanto in tanto.
Ammorbidire la ricotta e aggiungere il miele. Io ho usato due cucchiaini, ma la quantità varia in base al vostro gusto.
Trascorsi i 30 minuti (o più), stendere la pasta in forma circolare con un mattarello direttamente sulla carta forno. Eventualmente fissate quest'ultima con un pezzo di scotch al piano di lavoro per evitare che si muova. La pasta dovrà avere uno spessore di 3/4 mm.
Preriscaldare il forno a 180°C.
Una volta che la pasta è pronta, trasferirla su una leccarda e mettere al centro la ricotta e sopra le pesche, lasciando un po' di spazio sui bordi per riuscire a chiudere il tutto. Richiudere i bordi in modo tale che possano contenere la farcitura e spolverizzare la crosta con dello zucchero.
Grattugiare ancora un po' di scorza di lime e cuocere in forno per 40/45 minuti o fino a che la pasta non risulta ben cotta e dorata.
Fate raffreddare prima di servire.
