Grissini alla pizzaiola con lievito madre
Dei gustosi grissini per una golosa merenda o un aperitivo sfizioso

Ingredienti (per circa 40 grissini)
500 g farina tipo 1 (W270)
270 g di acqua
90 g di lievito madre rinfrescato
50 g di olio
1 cucchiaino di sale
Per spennellare
4 cucchiaini di concentrato di pomodoro
Olio al rosmarino (o normale)
Acqua
Sale
Origano
Procedimento
Spezzettare il lievito madre nella ciotola della planetaria munita di gancio e aggiungere l'acqua. Sciogliere il lievito con le mani fino a che non si forma in superficie una leggera schiuma.
Unire la farina e cominciare ad impastare. Qualora l'impasto dovesse risultare troppo duro aggiungere un po' d'acqua, ma non troppa in quanto poi andrà aggiunto anche l'olio.
Una volta che è formato l'impasto aggiungere il sale e l'olio a filo. Unire poco olio alla volta e dare all'impasto il tempo di assorbirlo. Ci vorranno circa una decina di minuti.
Quando l'olio viene incorporato, spostare l'impasto su una spianatoia e continuare ad impastare a mano fino ad ottenere una palla morbida.
Lasciarla lievitare in una ciotola leggermente unta coperta con della pellicola per 2/3 ore. L'impasto non deve per forza raddoppiare, ma è necessario lasciargli il tempo di lievitare.
A lievitazione quasi ultimata, mettete in una ciotola il concentrato di pomodoro, il sale, l'olio e l'origano e allungare tutto con l'acqua. Dovrà risultare abbastanza liquido, in quanto andrà spennellato sui grissini prima di infornarli.
Preriscaldate il forno a 200°C.
Trascorso questo tempo, spostare l'impasto sul piano di lavoro e stendere con il mattarello in un rettangolo con spessore di circa mezzo centimetro. Qualora dobbiate fare più infornate, dividete l'impasto con un tarocco e tenete parte della pasta da parte avvolta nella pellicola per evitare che si secchi.
Tagliare con un coltello in strisce di circa un centimetro e mezzo, decidete voi la lunghezza in base a quanto volete lunghi i vostri grissini.
Prendere due strisce e formare delle treccioline avendo cura di chiuderle bene alle estremità e metterle su una teglia o una leccarda coperta da carta forno.
Spennellare con il concentrato di pomodoro e infornare per circa 20 minuti o finchè i grissini non siano dorati in superficie.
Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia.
I grissini si conservano in un sacchetto di lino o cotone per 3/4 giorni.
