Pecan Pie - Texas style
La pie per eccellenza degli stati del Sud degli USA

Ingredienti (per una teglia da 20-22 cm)
Base (pie crust)
337 g di farina 00
8 g di sale
15 g di zucchero semolato
225g di burro
120 g di acqua fredda
Ripieno
250 g di noci pecan
3 uova
90 g di sciroppo d'acero
90 g di zucchero di canna
200 g di sciroppo di agave
13 g di estratto di vaniglia
2 g di sale
56 g di burro
Procedimento
Per prima cosa preparare la pie crust mettendo in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e il burro molto freddo a quadratini. Con i lembi di due forchette lavorare il composto fino a che il burro non venga ridotto in pezzi molto piccoli e venga amalgamato alla farina. Se avete un frullatore (mixer) potete anche inserire tutto nel boccale e frullare ad intermittenza.
Una volta lavorato il tutto (non si deve scaldare troppo mi raccomando), aggiungere l'acqua molto fredda e, sempre con una forchetta, cominciare ad impastare.
Quando prende consistenza, trasferire su un piano di lavoro e continuare ad impastare con le mani, senza però lavorarlo troppo così da non scaldare il burro. Avvolgere il tutto nella pellicola e lasciar riposare in frigo 15/20 minuti.
Trascorso questo tempo, infarinate il piano di lavoro e, con l'aiuto del mattarello, tirate la pasta fino ad uno spessore di circa mezzo centimetro. Ungete una teglia, dopodichè piegate l'impasto in 4 e riponete con la punta del triangolo verso il centro della teglia. Aprite l'impasto e stendetelo.
Fatelo aderire bene alla teglia ed eliminate con un coltello l'eccesso. Se volete, potete creare delle piccole pieghe sul bordo, premendo con il pollice dall'esterno del bordo e pizzicando con pollice e indice verso l'interno (vedi link per video).
Coprire nuovamente con la pellicola e riporre nuovamente in frigo intanto che si prepara il ripieno.
Per prima cosa fate sciogliere il burro in microonde e lasciatelo raffreddare leggermente.
Tagliate in maniera grossolana le noci pecan e lasciatele da parte.
In una ciotola aggiungere le uova, lo sciroppo d'acero, lo sciroppo di agave, lo zucchero di canna, la vaniglia e il sale.
Mescolate tutto con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, dopodiché aggiungete il burro sempre continuando a mescolare.
Preriscaldate il forno a 175°C.
Riprendete la base dal frigo, mettete sul fondo le noci pecan e, per ultimo, versate il ripieno.
Infornate per 40/50 minuti o finché la crosta non diventa dorata.
Lasciar raffreddare completamente prima di servire.
La pecan pie è buonissima appena intiepidita con una pallina di gelato alla vaniglia.
