Treccia tricolore
Una treccia di pane colorata e speziata

Ingredienti
300 g di farina tipo 1 Flexia (W290)
200 g di farina tipo 0 Intera Oro (W450)
120 g di lievito madre rinfrescato
360 g di acqua
10 g di sale
2 cucchiani di curcuma
2 cucchiaini di paprika dolce
Procedimento
Mettere le farine nella ciotola della planetaria con 300 g di acqua e il lievito madre a pezzetti e cominciare ad impastare.
Aggiungere la restante acqua a filo e, infine, il sale.
Impastare per circa 20 minuti, fino a che non si ottiene una buona maglia glutinica.
Trasferire l'impasto su un piano di lavoro e dividerlo in 3 parti uguali. Formare una pallina con l'impasto che dovrà rimanere bianco e metterlo in una ciotola.
Rimettere una delle due palline rimanenti nella planetaria con 2 cucchiaini di curcuma e lasciar impastare fino a che la polvere non sia ben distribuita e il colore sia omogeneo.
Trasferire l'impasto in una ciotola a lievitare e procedere allo stesso modo con la terza pallina a cui andranno aggiunti 2 cucchiaini di paprika.
Lasciar lievitare in un ambiente tiepido (io ho messo le tre ciotole in una cella di lievitazione a 26°C) per 5 ore o fino al raddoppio.
Una volta che i 3 impasti sono raddoppiati, trasferirli su un piano di lavoro e formare 3 filoncini.
Formare quindi una treccia e trasferirla su una leccarda coperta da carta forno. Lasciar lievitare ancora due ore sempre in ambiente tiepido fino a che non sia avvenuta una seconda lievitazione.
Cottura
Preriscaldare il forno a 220°C mettendo un pentolino di acqua sul fondo così da creare il vapore.
Infornare la treccia a forno caldo per 20 minuti. Trascorsi questi 20 minuti, togliere il pentolino con l'acqua, abbassare il forno a 200°C e cuocere per altri 20 minuti.
Cuocere per ulteriori 10 minuti a 140°C. Il pane sarà pronto quando bussando sul fondo, suonerà vuoto. In base al forno, potrebbe volerci qualche minuto in più o in meno.
Lasciar raffreddare su una griglia prima di tagliare.
